visto l'arrivo del caldo, ecco una ricettina semplice e veloce che ci evita di usare il forno ma ci fa fare sempre bella figura!
ingredienti:
mettere sul fuoco il cacao. lo zucchero, il burro, e la farina e far cuocere finchè il burro non si scioglie, mescolando in continuazione.
aggiungere il latte, la cannella ed il rum. portare a bollore e far cuocere per altri 15 min sempre mescolando.
travasare l'impasto in uno stampo per dolci bagnato con acqua e far raffreddare in frigo per minimo 5 ore prima di servire.
con lo sbattitore mescolare i rossi d'uovo con lo zucchero, aggiungere il burro sciolto, il cioccolato sciolto, il cacao ed il liquore. con il cucchiaio di legno aggiungere la farina mescolata col lievito e con lo zucchero. montare a neve gli albumi e tagliare le pere a cubetti (aggiungere alle pere uno-due cucchiai di farina per "asciugarle"). aggiungere all'impasto un po' degli albumi ed un po' delle pere fino ad incorporarli tutti al composto.
cuocere in forno preriscaldato a 180° per un'ora; se la torta si colora troppo mettere sopra un foglio di carta argentata e terminare la cottura (altrimenti la frutta non cuoce bene)
preparare il brodo facendo bollire una carota, mezza cipolla, una costa di sedano in acqua salata.
soffriggere lo scalogno nell'olio; aggiungere il riso e far tostare per un minutino; aggiungere il vino e far sfumare per un altro minutino.
aggiungere le noci e lo scalogno; portare a cottura il riso aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che il riso si "asciuga" (più o meno ogni 2-3 minuti).
a cottura quasi ultimata aggiungere la scamorza a pezzettini e mantecare.
Buonappetito!
Oggi, giornata di lutto nazionale, non ho voglia nè di cucinare nè di scherzare...in queste occasioni, purtroppo, non c'è molto da dire e si rischia di cadere in banalità facendo della semplice retorica...questa mattina, mentre facevo colazione, ho acceso la televisione, non per cercare notizie, non per curiosare nel dolore altrui ma semplicemente per necessità. La necessità di ascoltare come stanno 25000 sfollati, la necessità di sapere se questa notte ha piovuto, la necessità di accertarmi che non ci siano state altre scosse, la necessità di scoprire se c'è qualcosa che una studentessa venticinquenne come me può fare. in un attimo mi si è chiuso lo stomaco e mi sono ritrovata in lacrime per quelle bare e quei familiari che, seppur non conosco, ho sentito terribilmente vicini...
tanto veloci da preparare, quanto apprezzati ogni volta che li faccio!
ingredienti per 8 spiedini:
tagliare ogni salsiccia in 4 parti, sbucciare e tagliare a pezzi le mele (aggiungerci un po' limone in modo che non scuriscano)
preparare gli spiedini mettendo mela, salsiccia, alloro, lonza, alloro, salsiccia, mela; se dovesse avanzare della male la si può mettere in padella con gli spiedini
far cuocere in una padella antiaderente coperti a fuoco medio; poco prima che siano cotti spruzzare con la birra e far evaporare l'alcol; regolare di sale
Buonappetito!
questo post non sarà dedicato a nessuna ricetta ma a ringraziare Sly per avermi assegnato il mio primo premio! grazie mille!! ;)
Per ritirare il premio occorre:
- scrivere 8 cose che ci prefiggiamo di fare;
-assegnare il premio ad 8 blog linkandoli.
Passo a mia volta questo premio a:
in una pentola antiaderente scaldare l'olio e far soffriggere il porro; aggiungere sale, pepe, capperi, pinoli; aggiungere il mascarpone e far sciogliere. Versare il composto sopra la mozzarella adagiata sulla ciotola ed incisa in 4 parti. Aggiugere il parmigiano e l'aceto balsamico
fare un sughetto con i pomodorini, il limone grattugiato, il sale e l'olio.
cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolare e ripassare in padella col sugo aggiungendo il succo di limone.
in ultimo aggiungere il basilico tritato e servire.
l'ultima volta che ho preparato le olive all'ascolana mi è avanzato un bel po' di ripieno che al momento ho messo a congelare ed ho trasformato in un polpettone per la cena di questa sera! le dosi degli ingredienti, quindi, sono un po' ad occhio
Ingredienti:
impastare tutti gli ingredienti insieme e dare al composto la forma di un panettone; far cuocere a fuoco basso per circa un'ora nella passata di pomodoro dove avete in precedenza fatto soffriggere un bel po' di carote-sedano-cipolle (tagliate grossolanamente così da poterci accompagnare, volendo, del pane abbrustolito) e regolato di sale e peperoncino.
Dato che la Pasqua è alle porte vi propongo la pizza di formaggio!!!!!!!
INGREDIENTI:
1 tazza e 1/2 di farina
1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere
2 cucchiai di zucchero
2 uova sbattute
1 tazza di latte
60gr di burro fuso
mescolare con la frusta le uova, il latte ed il burro; unire il composto alla farina unita allo zucchero; aggiungere il lievito e far riposare una mezzoretta.
scaldare una padellina (considerate che il pancake deve avere un diamentro di circa 10-15 cm) e versateci un mestolo di composto; far cuocere coperto a fuoco basso per 6-7 minuti quindi girare e far dorare sull'altro lato.
servire caldo con sopra sciroppo d'acero e zucchero di canna o, in alternativa, miele-nutella-cioccolato fondente fuso-marmellate-panna-gelato...a vostro piacimento!
tagliare il petto di pollo a bocconcini non troppo piccoli e metterli a marinare in frigo per circa 12 ore (io le ho ridotte a 6 per problemi organizzativi) col vino, le erbe, lo zenzero ed il limone (succo e buccia grattugiata). scolare il pollo dalla marinatura e procedere alla marinatura (passarlo nell'uovo sbattuto quindi nel pan grattato). friggere
a parte preparare una salsa da portare a tavola per chi volesse per "inzuppparvi" il pollo emulsionando col frullatore ad immersione 2 cucchiai di salsa di doia, 4 cucchiai di olio evo, 1 cucchiaio di aceto balsamico e dello zenzero grattugiato.
buon'appetito!
Altra specialità di mio padre.......un secondo che può diventare anche primo: il sughetto di cottura diventa un gustosissimo condimento per la pasta!!!
INGREDIENTI:
Questa è una delle specialità di mio padre......è un dolce-salato!!!!
Potete conservarli anche per 4-5 giorni!
INGREDIENTI:
....è uno dei miei cavalli di battaglia! Ottimo come antipasto o da servire ai buffet!!!
INGREDIENTI:
ingredienti:
la preparazione è semplicissima!
scongelare gli spinaci col microonde e strizzarli dall'acqua; tritare il petto di pollo, il prosciutto, gli spinaci ed il parmigiano col robot; aggiungere un po' di sale e l'uovoe mescolare.
formare delle palline di impasto con le mani, schiacciarle e passarle nel pangrattato, nell'uovo sbattuto ed ancora nel pangrattato
cuocere in forno preriscaldato a 180 finchè non saranno dorate (circa 15 min) o friggere
Questi li facevo quando ero più piccola con i miei amici......sono squisiti!!!!
INGREDIENTI:
Questo è uno dei miei dolci preferiti! Dopo aver provato mille ricette diverse vi assicuro che questa è la migliore......
INGREDIENTI:
Pochissimi minuti per gustare una torta che non ha nulla a che invidiare alla tradizionale torta cotta al forno!!!!!!
INGREDIENTI:
sbattere le uova con lo zucchero con la frusta elettrica per almeno 15 minuti, setacciare la farina, la fecola e la vanillina ed aggiungerle mescolando con un cucchiaio di legno. cuocere in uno stampo di 26 cm di diametro in forno preriscaldato a 160° per 30-35 minuti.far raffreddare il pan di spagna e tagliarlo a metà; bagnarlo con uno sciroppo ottenuto sciogliendo 100gr di zucchero in 125 gr di acqua (a fuoco moderato) ed aggiungendo 50 gr di rum e 3 cucchiai di cacao amaro.
preparare la crema pasticcera:
sbattere con la frusta i rossi e lo zucchero, aggiungere il latte e quindi la farina; far cuocere a fuoco moderato finchè la crema non raggiunge la consistenza desiderata (piuttosto duretta).
tagliare a pezzetti molto piccoli una pera e farle cuocere su una padella antiaderente con una noce di burro
montare con le fruste elettriche 500 ml di panna insieme a 70 gr di zucchero a velo
unire la pera, la crema e la panna; aggiungere 15 gr di colla di pesce o gelatina in fogli (precedentemente ammorbiditi in acqua, scolati e sciolti in un po' di acqua riscaldata)
versare metà del composto così ottenuto sul pan di spagna, adagiarvi sopra la metà del pan di spagna rimasta e bagnare con lo sciroppo già utilizzato
versare sopra al pan di spagna un composto ottenuto sciogliendo 150gr di cioccolato fondente con un bicchiere di latte ed un uovo sbattuto
decorare la superficie ed i bordi della torta a piacere utilizzando la sacca a posche ed il pennello utilizzando i due composti avanzati (io ci ho anche messo degli spicchi di pera precedentemente cotti in padella con una noce di burro)