Quest’oggi vogliamo ringraziare tutti gli affezionati lettori che hanno seguito questo blog per quasi sei anni e informarvi che ci trasferiamo. Dopo alcune considerazioni abbiamo infatti deciso di portare avanti i nostri aggiornamenti all’interno dei canali ufficiali di comunicazione di Google, da tempo avviati proprio per informare gli utenti su tutte le novità relative ai prodotti servizi di Google (quindi anche Blogger).
Per questo da oggi vi invitiamo a seguirci attraverso il Blog ufficiale di Google Italia e la +Pagina ufficiale di Google Italia per non perdere alcun aggiornamento dal mondo Blogger e Google. Grazie per il vostro sostegno in questi anni!
Postato da: Giovanni Malacarne, Consumer Operations Associate
Se siete utenti di Blogger molto probabilmente scrivete nella vostra lingua madre ma avete lettori provenienti da tutto il mondo. Quest'oggi introduciamo il nuovo gadget Google Traduttore, una novità che rende il contenuto del vostro blog disponibile in maniera veloce per tutti gli utenti, anche quelli che parlano una lingua diversa dalla vostra.
Con il gadget Google Traduttore i lettori del vostro blog potranno selezionare la propria lingua dal menu a tendina e utilizzando il servizio di traduzione gratuita offerto da Google potranno visualizzare tutti i vostri post in una delle lingue (più di 50) attualmente supportate da Google Translate.
In aggiunta al gadget Google Traduttore abbiamo introdotto due ulteriori novità che vi permetteranno di evidenziare tutto ciò che vi interessa nel web. Ad esempio con il gadget Elenco blog potrete visualizzare i vostri blog preferiti tramite un blogroll. Con il gadget Elenco di link potrete aggiungere una raccolta dei vostri libri, film, o pagine web preferite permettendo ai vostri lettori di conoscervi meglio.
Per aggiungere questi gadget al vostro blog, fate clic su "Aggiungi un gadget" dalla scheda "Layout" e selezionateli dalla lista di gadget "Base". Troverete questi tre nuovi gadget disponibili per le visualizzazioni dinamiche.
Postato da: Giovanni Malacarne, Consumer Operations Associate.
Immaginate di poter condividere il vostro blog tramite il web con persone con i vostri stessi gusti e interessi. Oggi vi aiutiamo a farlo introducendo due gadget Google+: il pulsante +1 e un badge Google+. A differenza del pulsante +1 che appare sotto ad ogni post, questo gadget è specifico per il vostro blog. Mostrando il pulsante +1 sul blog permetterete ai vostri lettori di condividerlo facilmente con i propri amici.
Pulsante +1 per il vostro blog
Se vi state chiedendo cosa sia un +1, immaginatelo come una sorta di approvazione pubblica da parte dei lettori. Non appena qualcuno farà clic sul pulsante +1 a destra del vostro blog, avrà l'opzione di condividere il blog con i propri amici, con i propri contatti o più semplicemente con il resto del web. I +1 dei vostri lettori saranno presenti ogni volta che il vostro blog apparirà nei risultati di ricerca di Google.
Ecco un esempio (in lingua Inglese)
Quest'oggi introduciamo anche il gadget Google+ badge che vi permetterà di collegare il vostro blog al vostro profilo personale o alla vostra pagina Google+. Aggiungere il badge al vostro blog vi aiuterà a rimanere in contatto con i vostri amici, i vostri lettori o con i vostri clienti. Il badge permetterà ai lettori di aggiungere il vostro profilo o la vostra pagina alle proprie cerchie e di seguire i post del blog anche su Google+.
Se utilizzate il blog con il vostro nome reale, le persone potranno seguire il vostro stream su Google+. Se invece utilizzate un soprannome o uno pseudonimo potrete creare una pagina Google+ per il blog. I blogger che desiderano rimanere anonimi possono continuare ad esserlo, come sempre.
Per aggiungere questi gadget al blog, fate clic su Aggiungi un gadget dalla scheda Layout del vostro blog, a questo punto potrete selezionare i nuovi gadget dalla lista Base. Per aggiungere e impostare correttamente il badge Google+ dovrete copiare il vostro Google+ ID (del vostro profilo o della vostra pagina).
Aggiungete ora il pulsante +1 e il badge Google+ ai vostri gadget per aumentare i vostri lettori e rimanere in contatto con loro.
Scritto da: Bora Toska, Product Marketing Manager - Tradotto da: Giovanni Malacarne, Consumer Operations Associate.
Lo scorso Settembre abbiamo introdotto una nuova interfaccia grafica per rendere più facile la modifica e la gestione dei blog e in questi mesi, prendendo spunto dai vostri commenti, abbiamo introdotto ulteriori aggiornamenti e miglioramenti a Blogger. Nelle prossime settimane cambieremo l'interfaccia predefinita per quelli di voi che utilizzano ancora la vecchia versione di Blogger. Se già utilizzate la nuova interfaccia di Blogger non cambierà nulla.
Se non avete ancora provato il nuovo look di Blogger potrete farlo adesso facendo clic su "Esegui l'upgrade ora" nella parte superiore della vostra bacheca.Tutte le funzioni principali di Blogger sono presenti nella nuova interfaccia e per un breve periodo potrete tornare al vecchio look di Blogger facendo clic su "Vecchia interfaccia di Blogger" dall'icona a forma di ingranaggio nella parte superiore della vostra bacheca.
Vi consigliamo di effettuare l'aggiornamento alla nuova interfaccia...tutti gli account verranno infatti aggiornati automaticamente molto presto. Una volta passati alla nuova interfaccia troverete numerose nuove funzioni che abbiamo rilasciato recentemente come ad esempio:
Speriamo che il nuovo look di Blogger vi piaccia e se avete suggerimenti o commenti potrete condividerli effettuando l'accesso a Blogger e facendo clic su Invia commenti nella parte bassa di qualsiasi sezione di Blogger.
Postato da: Giovanni Malacarne, Consumer Operations Associate
Sappiamo quanto sia importante assicurare che i vostri blog, i vostri post e le vostre immagini vengano indicizzati accuratamente nei risultati di ricerca. Quest’oggi introduciamo una serie di nuove funzionalità che vi permetteranno di personalizzare più efficacemente le vostre preferenze di ricerca. Controllare come il vostro blog viene indicizzato dai motori di ricerca è molto importante per mantenere il vostro blog in salute indipendentemente dal fatto che siate dei blogger nuovi di zecca o blogger da molti anni.
Ecco una panoramica delle novità di oggi:
La prima cosa che noterete è una nuova opzione nella scheda Impostazioni chiamata Preferenze di ricerca.
Potrete anche aggiungere un messaggio personalizzato ogni volta che viene visualizzato un errore 404 ovvero quando una pagina non viene trovata, oppure un Reindirizzamento personalizzato (pagina in Inglese) per le pagine del vostro blog.
Molte delle nuove funzionalità si trovano nelle Impostazioni, altre invece si trovano nell'editor dei post di Blogger. Ad esempio, abbiamo introdotto la possibilità di aggiungere i tag Alt e Title alle immagini nei vostri post. Ultima novità, ma non meno importante, troverete anche l'opzione per attivare l'attributo rel=nofollow all'interno dell'editor dei link. Attivando l'attributo invierete ai motori di ricerca le istruzioni "Non seguire questo link"
La maggior parte di queste nuove funzionalità sono facili da capire e da utilizzare...alcune invece come i tag di intestazione robot personalizzati sono piuttosto avanzate, proprio per questo prima di procedere alle modifiche troverete questo messaggio di avviso:
Attenzione. Usare con cautela. Un uso non corretto di queste funzioni può far si che il tuo blog sia ignorato dai motori di ricerca.
Prima di avventurarvi con le ultime novità, vi suggeriamo di leggere gli articoli della Guida di Blogger con tutte le informazioni su Blogger e SEO. Sono articoli completi e facili da comprendere anche per i blogger meno esperti.
Speriamo che le ultime novità vi piacciano...Fanno parte del nostro sforzo per migliorare e modernizzare Blogger. La prossima settimana ospiteremo un Videoritrovo dalla nostra pagina di Google+ per parlare con voi delle nuove funzionalità e rispondere alle vostre domande, seguiteci su +Blogger per maggiori informazioni!
Buon divertimento con Blogger,
Scritto da: Bruce Polderman, Product Manager - Tradotto da Giovanni Malacarne, Consumer Operations Associate.
Se state pensando ad un nuovo design per il vostro blog e vorreste aggiungervi un tocco di freschezza e modernità allora siete pronti ad utilizzare le Visualizzazioni Dinamiche che ora includono il supporto per alcuni gadget.
LeVisualizzazioni Dinamiche sono dei template che renderanno la lettura del vostro blog facile e divertente. Grazie all'ultimo aggiornamento anche i gadget sono diventati interattivi e invece di apparire in un pannello che potrebbe consumare spazio prezioso sul vostro blog, ora appariranno in un pannello a scomparsa che verrà visualizzato spostando il mouse sulla parte destra della schermata.
La lista dei gadget supportati nelle Visualizzazioni Dinamiche include: l'archivio Blog, i lettori fissi, le etichette, il profilo, i link utili e il gadget che vi permette di seguire un blog tramite email.
Se state utilizzando un template tradizionale e decidete di effettuare l'aggiornamento alle Visualizzazioni Dinamiche, i gadget supportati appariranno automaticamente sul vostro blog. I gadget possono essere aggiunti, rimossi e personalizzati tramite la scheda Layout.
Milioni di blogger stanno già utilizzando le nuove Visualizzazioni Dinamiche, se ancora non le state utilizzando per il vostro blog o se semplicemente volete farci sapere cosa ne pensate scriveteci sul Forum ufficiale di Blogger. Buon divertimento! Bruce Polderman, Product Manager - Tradotto da Giovanni Malacarne, Consumer Operations Associate
Se avete un blog Splinder (o se conoscete qualcuno che ce l'ha), potrebbe essere arrivato il momento di trovargli una nuova casa. Per permettervi di continuare ad arricchire il vostro blog abbiamo creato un semplice strumento per trasferire i vostri post in Blogger. Per iniziare, seguite la procedura passo passo.
Lo scorso mese vi abbiamo annunciato la possibilità di collegare il vostro blog a Google+. Oggi siamo contenti di annunciarvi un nuovo modo per far cresce il vostro blog e coinvolgere i vostri lettori utilizzando Google+.
Siamo felici di introdurre il contatore dei +1, che vi permetterà di vedere attraverso la vostra bacheca quali sono i post più popolari del vostro blog. Ogni volta che un lettore farà +1 sul vostro post il +1 apparirà nel contatore della vostra bacheca insieme alla foto profilo e al nome del lettore.
Il bottone +1 è disponibile automaticamente utilizzando le Visualizzazioni Dinamiche e può essere abilitato su quasi tutti i Layout disponibili facendo clic sul Layout dalla vostra bacheca e facendo clic su Modifica nella sezione Post sul blog. A questo punto potrete attivare i pulsanti per la condivisione.
Se ancora non avete un account Google+ potrete crearne uno adesso iscrivendovi a Google+.
Buon divertimento!
Postato da Bruce Polderman - Product Manager, tradotto da Giovanni Malacarne - Consumer Operations Associate.
Avrete tutti notato i cambiamenti che abbiamo apportato a Blogger negli ultimi mesi. E' davvero emozionante vedere l'aspetto di Blogger cambiare dopo tanto tempo e siamo molto felici dei commenti positivi che abbiamo ricevuto lo scorso novembre durante il BlogWorld Expo. Una delle richieste più frequenti da parte vostra è stata di migliorare il sistema dei commenti di Blogger. Oggi vi annunciamo che lo abbiamo appena fatto: Blogger ora supporta i commenti in sequenza. Sarà molto più facile leggere i commenti ai vostri blog e distinguere tra un commento generale e le relative risposte all'autore del commento.
Cosa dovete fare per abilitare i commenti in sequenza sul vostro blog? Niente! L'inserimento di commenti in sequenza funzionerà se avrete scelto l'opzione "Incorporamento sotto il post" e naturalmente se avrete abilitato i commenti sul vostro blog. Potrete iniziare una conversazione con i vostri lettori abilitando i feed del vostro blog selezionando l'opzione "Completo". Per controllare o cambiare le impostazioni dei feed del vostro Blog fate clic su Impostazioni | Altro.
Per controllare o cambiare le impostazioni relative ai commenti, andate alla sezione Commenti in Impostazioni | Post e commenti.
Visitate la Guida di Blogger per maggiori informazioni su questa novità.
Buon divertimento!
Postato da Pat Coleman, Software Engineer - Tradotto da Giovanni Malacarne, Consumer Operations Associate.
Lo scorso ottobre abbiamo reso disponibile per gli utenti di Blogger in modalità Draft di utilizzare il proprio profilo di Google+ per la gestione del proprio Blog. Questa funzione è ora disponibile per tutti gli utenti di Blogger e oggi rendiamo disponibile la prima di una serie di nuove funzioni di Google+ .
A partire da oggi se avete collegato il vostro profilo Google+ al vostro blog dopo la pubblicazione di un nuovo post potrete condividerlo immediatamente con le vostre cerchie di Google+.
Potrete disabilitare l'opzione di condivisione ogni volta che lo vorrete nella sezione "Impostazioni - Post e commenti" e sarà possibile condividere post solo occasionalmente selezionando "Condividi" nella vostra pagina Post
Potete iniziare subito a condividere i vostri post su Google+ se avete già collegato il vostro blog al Profilo di Google+. Se non lo avete ancora fatto fate clic qui per cominciare!
Se non avete ancora un account Google+ potrete crearne uno qui e una volta effettuato l'accesso a Blogger potrete collegare il vostro Blog al vostro profilo.
Per saperne di più leggete le domande frequenti sul passaggio al profilo Google+ o visitate il Forum di assistenza di Blogger.
Buon divertimento con Blogger!
Postato da Bruce Poldeman, Product Manager, tradotto da Giovanni Malacarne, Consumer Operations Associate.
All'inizio di questa settimana, il Team di Google+ ha lanciato le Pagine Google+, un nuovo modo per tenervi aggiornati con i vostri interessi e per permettervi di stringere relazioni con tutto ciò che è importante per voi. Oggi il Team di Blogger ha lanciato la propria Pagina Google+, e vogliamo invitarvi ad aggiungerci ad una delle vostre cerchie.
Aggiungendo la Pagina di Blogger alle vostre cerchie, comincerete a vedere gli aggiornamenti del Team di Blogger nel vostro
stream di Google+. Avrete anche la possibilità di interagire con altri blogger commentando i nostri aggiornamenti.
Di seguito una breve lista di ciò che troverete sulla nostra pagina in Google+
Come vi abbiamo annunciato nelle scorse settimane quando abbiamo lanciato un'interfaccia completamente nuova per la gestione del blog, stiamo lavorando tantissimo per modificare e modernizzare Blogger. La prossima fase di questa serie di aggiornamenti continua oggi con sette nuove visualizzazioni dinamiche per il vostro blog.
Costruite con le tecnologie più recenti (AJAX, HTML5 e CSS3), le Visualizzazioni Dinamiche offrono un'esperienza di navigazione unica che invoglierà i vostri lettori a leggere il vostro blog con nuove modalità. I nuovi layout interattivi renderanno la lettura dei post più facile e divertente e, con una velocità di caricamento del 40 per cento superiore ai template tradizionali, rinfrescheranno i vostri post.
Le visualizzazioni dinamiche sono molto di più che nuovi template. Con pochi clic potrete dire addio al link “Post più vecchi” e mano a mano che scorrerete verso il basso proseguirete con il caricamento di altri post, le immagini si caricheranno più velocemente, potrete condividere i vostri post su Google+ con solo un clic e molto altro ancora.
Da oggi potrete scegliere sette diverse Visualizzazioni Dinamiche che mostreranno testi e fotografie dei vostri blog in maniera diversa. Se avete molte foto nel vostro blog potreste utilizzare la modalità Flipcard o Snapshot. Se invece il vostro blog contiene molti testi potreste usare il tema Classico o Sidebar o altrimenti Timeslide. Di seguito potrete leggere una breve descrizione di ciascuna delle nuove visualizzazioni con i link ad alcuni dei nostri blog da cui potrete provare le nuove visualizzazioni.
Classic (Gmail) - Un pizzico di modernità su un modello tradizionale con scrolling infinito dei post
Flipcard (M loves M) - Le vostro foto sono disposte l'una a fianco all'altra in tutta la pagina;
Magazine (Advanced Style) - Un elegante layout in un sobrio stile editoriale;
Mosaic (Crosby’s Kitchen) - Una composizione di immagini e testi di diverse dimensioni;
Sidebar (Blogger Buzz Blog) - Una visualizzazione in stile "casella email", con una pagina di lettura per scorrere rapidamente e sfogliare le pagine;
Snapshot (Canelle et Vanille) - Una bacheca interattiva per i vostri post;
Timeslide (The Bleary-Eyed Father) - I vostri post sono disposti per intervallo di tempo, in linea orizzontale.
Inserite qui il nome del vostro blog di Blogger preferito e guardatelo con le nuove Visualizzazioni Dinamiche.
.blogspot.com
Aggiungere una Visualizzazione Dinamica al vostro blog é semplice come cambiare il vostro template. Effettuate l’accesso a Blogger, fate clic sulla scheda Modello. In Designer modelli potrete selezionare come visualizzazione predefinita una delle sette modalità disponibili.I vostri lettori potranno comunque optare per un’altra visualizzazione selezionandola dal menu nella parte superiore sinistra dello schermo.
Se volete personalizzare ciascuna di queste nuove visualizzazioni, potrete caricare una immagine nella intestazione del vostro blog e modificare i colori dello sfondo. Aggiungeremo altri modi per personalizzare le Visualizzazioni Dinamiche nelle prossime settimane.
Speriamo che questo nuovo aggiornamento di Blogger vi piaccia e come sempre fateci sapere cosa ne pensate sul Forum di assistenza di Blogger.
Nota: Oltre al Blogger Buzz ufficiale, diversi altri blog ufficiali di Google includeranno delle Visualizzazioni Dinamiche nelle prosime settimane e nei prossimi mesi: Gmail Blog, LatLong Blog, Docs Blog, etc. Siamo davvero contenti di aver aggiunto queste Visualizzazioni Dinamiche e lavoreremo per integrare questa nuova tecnologia in tutti i blog di Google nel futuro.
Scritto da: Antin Harasymiv, Software Engineer - Tradotto da Giovanni Malacarne, Consumer Operations Associate
Come avrete notato in questi mesi, alcuni dei nostri prodotti stanno gradualmente cambiando aspetto. Questa volta è il turno di Blogger che rinnova completamente il suo look.
Sono passati alcuni anni dall’ultima volta in cui abbiamo introdotto aggiornamenti importanti all’interfaccia di Blogger e quest’oggi vi presentiamo molto di più di una grafica rinnovata. Abbiamo completamente riprogettato l’interfaccia per la modifica e la gestione del blog per offrirvi un’esperienza più veloce ed efficiente ma, che allo stesso tempo, ci consentirà di apportare miglioramenti e modifiche più rapidamente.
Durante la fase di progettazione abbiamo intervistato molti utenti per capire come creare un’interfaccia ancora più facile e piacevole da usare. Abbiamo anche osservato gli utenti mentre provavano la nuova veste grafica e l’abbiamo perfezionata in base ai loro commenti.
Un’esperienza semplificata Che siate sulla bacheca o sulla pagina delle impostazioni di blogger.com potrete creare o modificare un post con un solo clic nella parte superiore del vostro schermo. L’editor dei post inoltre è stato ingrandito e semplificato per darvi più spazio per scrivere e visualizzare l’anteprima del vostro post.
Monitorate e aumentate i vostri lettori in poco tempo Nella nuova sezione “Panoramica” della vostra bacheca potrete controllare rapidamente la reazione dei vostri lettori al blog attraverso le statistiche di traffico più recenti e i loro commenti. Per ulteriori suggerimenti e informazioni troverete una lista di link utili, un feed con gli aggiornamenti di Blogger e una vetrina con altri blog che potrebbero interessarvi.
Iniziate ad utilizzare subito la nuova interfaccia A partire da oggi consentiremo progressivamente a tutti gli utenti di Blogger di provare la nuova interfaccia grafica. La vostra esperienza con Blogger dunque non cambierà fino a quando non sarete voi ad abilitare la nuova interfaccia. Tenete d’occhio la vostra bacheca nei prossimi giorni, un popup vi fornirà tutte le istruzioni necessarie per iniziare iniziare e leggete questo articolo della Guida di Blogger per avere ulteriori informazioni su ciò che è cambiato.
Se avete suggerimenti o commenti sul nuovo look di Blogger, fate clic sull’icona a forma di ingranaggio della barra di navigazione e selezionate “Invia commenti”.
Stiamo lavorando tantissimo per rinnovare radicalmente e migliorare la vostra esperienza con Blogger e ci auguriamo che siate felici di questo primo di una serie di cambiamenti che avverranno nei prossimi mesi.
Scritto da: Chang Kim, Product Manager, Blogger - Tradotto da Giovanni Malacarne, Consumer Operations Associate
(Questo messaggio è rivolto solo a una piccola parte di utenti che non ha mai effettuato l’accesso a Blogger dal 2007. Se avete effettuato l’accesso a Blogger almeno una volta a partire dal 2007 potrete ignorare la lettura di questo messaggio)
Nel passato avevamo un sistema personalizzato per la gestione degli account degli utenti di Blogger. A partire dal 2006 tutti gli account Blogger sono stati creati attraverso Google Account e nel 2007 abbiamo iniziato la migrazione degli account più vecchi verso Google Account. Ora, a quattro anni di distanza siamo quasi giunti alla fine della migrazione. Per una serie di ragioni tecniche e operative abbiamo deciso di porre fine al supporto della migrazione degli account e dei blog più vecchi a partire dal 30 ottobre 2011. Quindi se avete un account Blogger a cui non avete effettuato l’accesso dal 2007, vi consigliamo di effettuare l’upgrade al sistema Google Account prima del 30 ottobre 2011 per non perdere il vostro account e i contenuti ad esso associati.
L’aggiornamento al nuovo sistema d’accesso è facile e richiede solo qualche minuto. Vi siamo davvero grati per tutti i contenuti che avete creato utilizzando Blogger e speriamo che tutti voi abbiate già effettuato l’aggiornamento a Google Account. Se non lo avete ancora fatto vi incoraggiamo a visitare la pagina per la migrazione e effettuare l’aggiornamento del vostro account.
Scritto da Brett Wiltshire, Product Operations
Aggiornamento, 1 / 8: abbiamo postposto la data limite per la migrazione account vecchi dal 25 giugno al 30 ottobre.
Che giornata frustrante. Siamo molto spiacenti che non siate stati in grado di pubblicare su Blogger per le passate 20 ore e mezza. Siamo quasi tornati alla normalità - potete pubblicare ancora, e nelle prossime ore i post e i commenti che erano stati temporaneamente rimossi dovrebbero essere ripristinati. Vi ringraziamo per la pazienza mentre stiamo risolvendo questa situazione. Usiamo Blogger anche per i nostri blog, abbiamo sofferto come voi.
Ecco cosa è successo. Durante i lavori di manutenzione programmata della notte di Mercoledì, abbiamo sofferto alcuni problemi tecnici che hanno inciso sul comportamento di Blogger. Da allora, i blogger e i lettori possono aver notato una serie di anomalie tra le quali interruzioni intermittenti, post scomparsi, e la visita accidentale su altri blog o di pagine di errore. Un ristretto gruppo di utenti Blogger (stimiamo lo 0,16%) può aver riscontrato ulteriori problemi specifici per i propri account. Ieri abbiamo portato Blogger al suo stato di pre-manutenzione e abbiamo impostato il servizio in modalità di sola lettura mentre abbiamo iniziato a lavorare al ripristino di tutti i contenuti: questa è la ragione per la quale non avete potuto pubblicare nulla. Siamo ritornati ad una versione di Blogger di mercoledì 11 maggio, perciò i vostri post da allora sono stati temporaneamente rimossi. Questi sono i post che stiamo gradualmente ripristinando.
Ancora una volta, siamo molto dispiaciuti per l'impatto subito dai nostri autori e lettori. Lavoriamo duramente per assicurare che Blogger sia sempre disponibile per voi che volete condividere pensieri ed opinioni con il mondo, e faremo del nostro meglio per evitare che questo accada di nuovo.
Scritto da Eddie Kessler, Tech Lead/Manager, Blogger
Da oggi Blogger mette a disposizione l'anteprima di cinque nuovi modelli di visualizzazione dinamica di Blogger che sarai presto in grado di personalizzare e utilizzare per il tuo blog. Queste nuove modalita’ di visualizzazione utilizzano le più recenti tecnologie web, tra cui AJAX, HTML5 e CSS3, per fornire una serie di nuovi benefici a te e ai tuoi lettori:
Scrolling infinito: leggi tutti i post in una singola schermata senza dover ricaricare la pagina o fare clic per una seconda pagina
Nuovi layout: visualizzazioni diverse adatte ai diversi tipi di blog
Velocità: scarica le immagini come si visualizzano, non tutte in una volta in anticipo
Interattività: nuovi modi per interagire con il contenuto del tuo blog
Fai click su questi link per una carrellata delle nuove modalita’ di visualizzazione applicate ad alcuni dei nostri blog preferiti: Flipcard, Mosaic, Sidebar, Snapshot e Timeslide.
Flipcard
Snapshots
Mosaic
Per provare in anteprima queste modalita’ di visualizzazione sul tuo blog, è sufficiente aggiungere "/view" alla fine dell’URL del blog, ad esempio, http://buzz.blogspot.com/view. Queste nuove visualizzazioni dinamiche sono disponibili su tutti i blog di Blogger pubblici e con i feed completamente abilitati. Per saperne di più, puoi consultare il nostro articolo del Centro assistenza.
Mettiamo a disposizione in anteprima questi modelli presto in modo da poter fare tesoro dei tuoi commenti per un lancio più ampio molto presto. Quando avverra’ il lancio effettivo sarai in grado di personalizzare questi modelli e selezionarne uno per il tuo blog. Facci sapere cosa ne pensi!
Un paio di mesi fa abbiamo introdotto 40 nuovi tipi di carattere in Blogger in Draft. Oggi, siamo entusiasti non solo di mettere a disposizione questi nuovi caratteri per tutti gli utenti di Blogger, ma anche annunciare che abbiamo aggiunto 35 ulteriori formati, per un totale di 77 tipi di carattere!
Henry Ford una volta disse: "Ogni cliente può avere una macchina dipinta del colore che vuole purché sia nero". Quando si parla di Internet e caratteri, a volte sembra che l’approccio sia molto simile al suo: "È possibile utilizzare qualsiasi tipo di carattere che si desidera purche’ sia Arial". Introducendo i nuovi tipi di carattere, siamo oggi in grado di offrire un’ampia gamma di possibilita’ di scelta agli utenti di Blogger!
Speriamo cosi’ di poter contribuire ulteriormente a dare un tocco personalizzato e originale ai vostri post. Basta dare un'occhiata a ciò che abbiamo fatto con il titolo e il testo di questo post del blog! E per coloro che sono interessati a caratteri di alfabeti non latini, come il cirillico e greco, da oggi abbiamo a disposizione anche quelli.
Pronto a provare questi nuovi caratteri sul tuo blog? Basta andare nella scheda Avanzato del Designer di Modelli di Blogger, selezionare il tipo di testo che si desidera modificare (Titolo Blog, testo pagina, ecc) e fare clic su uno dei nuovi caratteri per visualizzare un’anteprima. Non ti preoccupare, non cambierà nulla sul tuo blog fino quando confermerai la scelta selezionando ‘Applica al blog’.
Sappiamo che la personalizzazione del blog è importante. Anche se è possibile modificare i modelli, layout, sfondi e molto altro con il nostro Designer di Modelli, e’ importante avere piu’ opportunita’ per rendere il tuo blog completamente unico.
E’ ora possibile utilizzare la propria immagine come sfondo blog. Vai alla sezione Design | Designer di Modelli | Sfondo, clicca sull’immagine di sfondo, e vedrai la nuova opzione "Carica immagine", che ti permette di selezionare e caricare la tua immagine. Ci sono una varietà di opzioni come l'allineamento, la ripetizione, e lo scorrimento per scegliere come visualizzare la tua nuova immagine.
Consigli del team di Blogger: per uno sfondo a tutto schermo, si consiglia di utilizzare l'immagine di 1800 pixel di larghezza e 1200 pixel di altezza, affinché l'immagine di sfondo possa riempire l'intero schermo anche per i lettori con monitor di grandi dimensioni. Per assicurarti che il tuo blog si carichi rapidamente, l'immagine di sfondo deve inoltre essere di piccole dimensioni. Poiche’ la dimensione massima del file che puoi caricare è 300KB, si potrebbe essere necessario ridurre la dimensione di file di foto usando Photoshop, Mac OS X Preview, o uno dei tanti strumenti on-line gratuito. Potrebbe essere necessario elaborare la foto utilizzando Photoshop, Mac OS X Preview, o uno dei molti strumenti gratuiti online.
Si possono anche affiancare copie di un'immagine più piccola, ma occorre tenere presente che i pattern funzionano meglio delle fotografie, che possono rendere lo sfondo disordinato.
Questa funzionalità è ora disponibile su tutti i blog di Blogger: aspettiamo i vostri suggerimenti e commenti sul nostro forum di assistenza!
La settimana scorsa abbiamo celebrato l’undicesimo compleanno di Blogger e un grazie enorme va a tutti coloro che ci hanno aiutato a festeggiare! Dal momento che siamo stati in grado di partecipare di persona solo ad alcune delle feste (che sono state fantastiche!), ci siamo goduti il resto dei festeggiamenti esplorando tweets, video e foto con l’etichetta #bloggerfiesta . Dalla conferenza di quattro ore per 90 persone a Manila, nelle Filippine, all'incontro di tre persone in un ristorante di Duluth, in Georgia, abbiamo sentito storie meravigliose di blogger che si sono incontrati faccia a faccia, da tutto il mondo.
Anche se siamo un’azienda basata su Internet, conosciamo l'importanza di incontrarsi di persona. Un incontro e’ una preziosa opportunita’ di imparare dagli altri, conoscere gente nuova e condividere consigli. E’ stato bello scoprire, ad esempio, che qualcuno abbia imparato come impostare un dominio personalizzato durante la festa di compleanno di Blogger.
Anche se noi per primi ci siamo divertiti alla festa della settimana scorsa (in particolare nel nostro ufficio di Sydney), le nostre storie preferite sono quelle condivise da voi. Trovate qui sotto alcune delle nostre storie preferite. Se avete anche voi una storia legata alla vostra Blogger Fiesta che desiderate condividere con noi, inviatecela a blogger-fiesta@google.com.
Giusto in tempo per il nostro undicesimo compleanno, siamo felici di presentarvi ufficialmente la nuova funzionalita' di Statistiche per Blogger. Le Statistiche di Blogger, lanciate in Blogger in Draft a luglio, sono un servizio di statistiche in tempo reale completamente integrato con Blogger e automaticamente attivato sul tuo blog. Potete trovare la nuova scheda Statistiche nella vostra Bacheca di Blogger: date un'occhiata!
Caratteristiche principali
Le statistiche sono un elemento importante della gestione di un blog, in quanto consentono di monitorare il traffico sul tuo blog e scoprire esattamente cosa il pubblico cerca. Per questo, avere statistiche integrate in Blogger, è stata una delle caratteristiche più richieste dai nostri utenti. Alcune caratteristiche in evidenza:
Monitoraggio in tempo reale. Ogni volta che il blog è visualizzato, è possibile vedere l'aggiornamento dei dati delle tue statistiche quasi immediatamente
Informazioni sul vostro pubblico. E' possibile avere dati sulle parole chiave di ricerca piu' utilizzate, i paesi di provenienza dei lettori, i browser che utilizzano e molto altro.
Interfaccia utente efficace. Bella, con grafici e tabelle facili da consultare
Aggiornamenti
Dopo il nostro lancio iniziale in Blogger in Draft, abbiamo avuto suggerimenti molto utili dagli utenti che hanno testato la funzionalita'. Sulla base di questo feedback, abbiamo apportato miglioramenti come:
Esclusione dal conteggio delle pagine visualizzate da te. Ci e' stato richiesto che le Statistiche di Blogger escludessero le pagine visualizzate dal proprietario, e ora e' possibile farlo: nella sezione Statistiche | Introduzione, basta fare clic sul link 'Non conteggiare le pagine che hai visualizzato' (sul lato destro, sotto il riassunto delle pagine visualizzate) e selezionare l'opzione 'Non monitorare le pagine visualizzate da me'. Escludiamo anche il traffico proveniente da visualizzazioni di pagine e anteprime di post da parte di un amministratore del blog, per fornire dati piu' accurati.
Filtraggio efficace del traffico automatico. Abbiamo apportato diversi miglioramenti per individuare i "bot" (visitatori non-umani, ad esempio crawler), tra cui un aggiornamento dei nostri elenchi di "bot", per fornire dati il piu' possibile accurati in merito ai visitatori reali.
Internazionalizzazione. Blogger Statistiche è ora disponibile in oltre 40 lingue.
Speriamo che le Statistiche di Blogger vi piacciano!
di Noah Fiedel and Wiktor Gworek, Software Engineers
I commenti sono uno degli aspetti fondamentali dell’attivita’ di un blogger: sono i commenti infatti, a rendere la comunicazione su un blog una conversazione piuttosto che un monologo. Per questo motivo, siamo felici di poter annunciare alcuni miglioramenti del sistema dei commenti di Blogger: un migliorato sistema per l’individuazione dei commenti di spam e la possibilita’ di visualizzare e gestire tutti i commenti in una sola interfaccia.
Un filtro per i commenti di spam
Un blog e’ un sistema di comunicazione aperto, che consente a tutti gli utenti del web, purtroppo anche gli spammers, di interagire. Per combattere lo spam, alcuni di voi utilizzano la moderazione dei commenti, o richiedono ai loro lettori di risolvere una verifica parole o di effettuare un login prima di poter postare un commento. Pur essendo efficaci, queste strategie limitano la possibilita’ di instaurare conversazioni in tempo reale sui vostri blog.
Per risolvere il problema, abbiamo integrato i sistemi di protezione per lo spam nel nuovo sistema di gestione dei commenti in Blogger.
Alcuni di voi, da oggi, troveranno una nuova sezione Commenti nella loro Bacheca. (Nota: questa sezione sara’ messa a disposizione in modo graduale per tutti gli utenti, quindi per ora alcuni non avranno questa funzionalita’ a disposizione)
Nella sezione Commenti, troverete una sotto-categoria che mostra i commenti che sono stati classificati come spam.
Questa sezione non sara’ visibile ai vostri lettori. e sara’ attiva solo per i nuovi commenti. Tramite questa interfaccia, potrete eliminare in modo permanente i commenti indesiderati selezionandoli e facendo clic su Elimina.
Potete anche contrassegnare commenti come Non Spam in caso siano stati classificati erroneamente come spam (falsi positivi).
Facendo clic su Non Spam, i commenti selezionati verranno rimossi dalla lista dei commenti spam e immediatamente pubblicati sul blog.
Queste operazioni di classificazione manuale aiutera’ il nostro sistema ad identificare meglio lo spam sul tuo blog. Per questo, vi suggeriamo di controllare periodicamente la sezione Spam della vostra Bacheca e di correggere eventuali classificazioni errate.
Potete segnalare eventuali problemi relativi al filtro antispam facendo clic su ‘Segnala problemi relativi al filtro antispam’ in basso sulla pagina Commenti > Spam.
Commenti pubblicati
Abbiamo inoltre messo a disposizione un’interfaccia specifica per gestire tutti i commenti al vostro blog. La sezione Commenti > Pubblicati e’ simile alla posta in arrivo di una casella email.
Tramite questa sezione, puoi selezionare i commenti, contrassegnarli come spam o eliminarli. Un commento contrassegnato come spam verra’ eliminato immediatamente dal blog. E’ possibile anche eliminare un commento o cancellarne solo i contenuti lasciando traccia dell’intervento.
La moderazione dei commenti e’ stata inserita all’interno della sezione commenti, ed e’ stata aggiunta la possibilita’ di contrassegnare un commento come Spam anche tramite questa interfaccia.
Speriamo che il nuovo sistema antispam per i vostri commenti e la nuova interfaccia possa essere un buon punto di partenza per migliorare il sistema di gestione dei commenti su Blogger.
L’anno scorso, Blogger ha compiuto 10 anni e abbiamo festeggiato con una serie di piccoli ma preziosi regali di compleanno, per ringraziare tutti voi del vostro contributo nel corso degli anni.
Ora, un anno piu’ vecchi (forse piu’ saggi) e con altre grandi novita’, siamo pronti per festeggiare con voi e con i vostri amici un altro compleanno: per l’undicesimo compleanno di Blogger organizzeremo per la prima volta una festa di compleanno internazionale!
In sintesi: noi scegliamo la data, voi ospitate la festa e Meetup Everywhere (in inglese) vi da una mano ad organizzare (gratuitamente!) Grazie a Meetup, potrete infatti trovare altri bloggers nella tua area e partecipare ad una festa organizzata in zona o organizzare un evento vicino a te. L’idea e’ creare un’opportunita’ per fare una chiacchierata di persona con amici che normalmente puoi incontrare online. Offriremo a ciascuna festa un set scaricabile di materiale utile, comprese istruzioni per creare cappellini a tema, cartellini con il nome dei partecipanti e segnali per aiutare gli ospiti a trovare la sede della festa, e molto altro.
Il tuo invito
Cosa: una festa per l'undicesimo compleanno di Blogger!
Dove: Ovunque tu sia
Come: iscriviti ad un evento vicino a te o organizane uno nella tua citta’
Come funziona Tutte le informazioni utili si trovano sul sito Meetup di BloggerFiesta. Per trovare una festa Blogger nella tua zona, fai una ricerca sulla mappa. Per partecipare ad una festa organizzata, fai clic sul tasto I’m Interested sulla nostra pagina di Meetup. Per organizzare una nuova festa, fai clic su Schedule a Meetup about BloggerFiesta a destra sulla stessa pagina.
Quando organizzi o partecipi ad una festa, puoi scegliere di diventare un organizzatore di eventi Meetup volontario. Avrai cosi’ l’opportunita’ di decidere luogo e orario della festa. Inoltre, potrai utilizzare i commenti per condividere e discutere il programma con i tuoi invitati prima dell’evento. Sta a te e alla tua fantasia definire i dettagli.
Per condividere tutte le informazioni legate alla tua festa puoi
La condivisione e’ un aspetto importante per chi gestisce un blog. Quando i lettori trovano un post interessante vorranno probabilmente condividerlo con altri, producendo traffico per il blog.
Per questo, Blogger offre ora nuovi pulsanti per la condivisione. I pulsanti possono essere posizionati sotto ciascun post e consentire ai tuoi lettori di condividere i tuoi post via email, Blogger, e le social networks piu’ usate—per ora Google Buzz, Twitter, e Facebook, e abbiamo in programma di aggiungerne presto altre.
Blogger fornisce gia’ una funzione di condivisione nella barra di navigazione, da oggi integrata dalla possibilita’ di inserire pulsanti di condivisione sotto i post. Per Twitter, abbiamo inoltre incluso la funzione goo.gl, che consente di accorciare l’URL del post per lasciare il maggior spazio possibile nel tweet ai tuoi commenti personali.
Per utilizzare i nuovi pulsanti di condivisione di Blogger, attiva l’opzione Mostra i pulsanti per la condivisione facendo clic su Modifica nel gadget Post sul blog della sezione Design > Elementi pagina.
Buona condivisione!
Dopo il lancio del Designer di Modelli di Blogger in Blogger in Draft, ci avete fatto avere numerosi suggerimenti e opinioni su come migliorarlo.
Da allora abbiamo risolto le problematiche emerse e messo a disposizione nuovi Temi e immagini di sfondo, ma il Designer di Modelli si Blogger e’ rimasto disponibile solo in Blogger in Draft: oggi, siamo lieti di annunciare che il Designer di Modelli di Blogger e’ finalmente disponibile per tutti gli utenti di Blogger.
In evidenza
L’apparenza e’ importante online e tutti vogliono avere un look unico per il proprio blog. Con il Designer di Modelli di Blogger, puoi creare un design personalizzato per il tuo blog utilizzando:
I nuovi modelli di Blogger. Abbiamo creato 19 nuovi modelli, e ne metteremo presto a disposizione altri. Puoi dare un nuovo aspetto al tuo blog scegliendo uno di questi nuovi modelli. [1]
Un Design separato dal Layout. I modelli sono completamente definiti in CSS (Cascading Style Sheets): in questo modo, qualsiasi modello puo’ essere utilizzato in combinazione con qualsiasi struttura della pagina, offrendo il massimo della flessibilita’ e personalizzazione.
Centinaia di immagini di sfondo professionali disponibili gratuitamente. In collaborazione con iStockphoto, abbiamo messo a disposizione gratuitamente una vasta gamma di meravigliose immagini di sfondo.
Un unico controllo per tutti i colori del tuo modello. Il Designer di Modelli di Blogger ti consente di modificare il tema cromatico di tutto il tuo blog semplicemente cambiando il Colore tema principale.
Un controllo preciso delle dimensioni dei componenti della tua pagina. Puoi definire il tuo layout con una precisione al singolo pixel, tramite cursori che adattano in tempo reale la struttura dell’anteprima del tuo blog.
La visualizzazione del tuo blog in anteprima, nella finestra sotto il pannello di controllo del Designer di modelli. Puoi visualizzare un’anteprima in tempo reale degli aggiornamenti direttamente sul tuo blog.
Un controllo completo del design del tuo blog. Utilizzando la sezione di controlli avanzati, puoi modificare le impostazioni CSS del tuo design e vederne i risultati aggiornati in tempo reale.
L’adattabilita’ a tutti i browsers: Blogger supporta i diversi browser disponibili. Vuoi provare un design con angoli arrotondati? Lo puoi utilizzare indifferentemente in Firefox, Internet Explorer e Chrome.
Provalo!
Puoi provare il Designer di modelli a questo link. Se ti piace il nuovo design che hai creato, puoi utilizzarlo per un blog esistente o per un nuovo blog. Puoi anche provare il Designer di modelli direttamente su un tuo blog, utilizzando la sezione Design > Designer modelli della tua Bacheca.
Passaparola con la tag #newbloggertemplate su Google Buzz o Twitter e facci sapere la tua opinione su questa novita’ nel nostro forum!
[1] Nota: scegliere un nuovo modello sovrascrivera’ tutte le impostazioni precedenti per l’aspetto del tuo blog: se utilizzi un modello personalizzato, assicurati di salvarne una copia completa tramite Design > Modifica HTML.
Molti di noi revisionano i loro post molte volte prima di pubblicarli. Blogger in Draft, offre da oggi una nuova funzionalita’ per vedere in anteprima i tuoi post esattamente come li vedranno i tuoi lettori.
Sulla pagina ‘Nuovo Post‘, fai clic sul pulsante ‘Anteprima‘ per aprire una finestra con una versione del tuo post identica a quella che vedrai pubblicata. Potrai cosi’ verificare come i tuoi lettori visualizzeranno il tuo blog, nello stesso formato e stile che utilizzi sul tuo blog.
Ricorda che l’anteprima non viene aggiornata automaticamente: se effettui ulteriori modifiche ai contenuti del tuo post, puoi aggiornare manualmente la finestra dell’anteprima o chiuderla e riaprirla facendo clic sul pulsante ‘Anteprima‘ nuovamente.