Da marzo 2009 a giugno 2012 SettePerUno ha pubblicato un autore al giorno: fotografi, scrittori/blogger, illustratori (e a volte anche videomaker) pescati online e chiamati a raccontare una storia inedita.
Con SettePerUno sono nate un sacco di cose, molte fortunate …
Poi è arrivato il tempo di preparare la valigia.
Il tempo di tornare: Isabel in Germania, io a Roma.
Il tempo del nodo in gola.
Così, l’ultimo pomeriggio, abbiamo deciso di fare una delle cose più da turisti che potevamo. …
Non vi preoccupate! Tutto passa. Anche questo forno che sono diventate le nostre abitazioni in questi giorni si spegnerà pian piano, e avremo di nuovo un po’ di umano fresco. Nel frattempo, con una borsa del ghiaccio in testa, vediamo …
La vita di Dublino passa per il Saint Steven’s Green, almeno della Dublino che ho vissuto io. Nel parco c’è una zona dedicata a William Butler Yeats, con una scultura di Henry Moore che ricordo di non aver capito.
La …
Alle anime pie che ancora non sono alle Maldive sorseggiando cocktail alla frutta, questo taccuino si rivolge! Assaporiamo tutti insieme dunque le rarefatte atmosfere estive del mondo dell’editoria mondiale:
1) 19 luglio 1992. Questa è una data che non è …
L’antologia che spero porterete in spiaggia o in treno o nel vostro posto preferito. Undici racconti (più una bonus track) che spero divorerete e apprezzerete tanto quanto li abbiamo amati noi.
Grazie a LibrInnovando per averci dato l’occasione …
In uno degli agosti meno piovosi degli ultimi anni, a dar retta a quello che dicevano sul meteo strampalato di quei giorni i nostri prof di inglese con le camicie a scacchi e la pelle bianca latte, Dublino ha aperto …
Finché c’è editoria c’è speranza! Che siate già accomodati sulle sdraio o invece ancora chini sulle vostre occupazioni, resta infatti un’unica grande certezza, incrollabile, inscioglibile nonostante le preoccupanti temperature odierne: ed è proprio il magico, imperturbabile mondo editoriale. Di carta, …
C’era una volta una lei, bella, giovane ed invincibile.
Una lei che amava forte e spaventava, ma non sapeva fare altrimenti.
C’era una volta un lui, bello, giovane ed invincibile.
Si portava addosso i colori della sua terra, le strade …
A 28 anni devo avere avuto una patologia emotiva che tendeva all’eversione autodistruttiva. Non è (ancora) stata riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale, questa malattia all’anima de li mejo mia, ma so che esiste visto che per due estati – …
L’estate scorre lenta e molto letteraria: Caronte ci ha deliziati con le sue deliranti ondate di calore. Ma tutto procede bene nel migliore dei mondi possibili che, naturalmente, è quello magico ed euforizzante dell’editoria mondiale. Cosa sta succedendo, è successo …
Il maschio 2.0 passa più tempo con lo smartphone in mano o dietro lo schermo del suo computer che con la femmina. Dubito che Darwin intendesse questo per evoluzione della specie.
Caro maschio 2.0,
anni fa si pensava di te …
Quest’estate è un po’ diversa dalle altre perché tra qualche giorno compio trent’anni.
Solo a dirlo, trent’anni, sembra una cosa serissima e un po’ paralizzante. È da un po’ che penso a come sto per arrivare a questi trenta, …
I setteperunici Letizia Bognanni e Francesco Gavatorta hanno inaugurato, insieme a Francesco Formaggi e Livio Milanesio, la collana I Singolari: racconti singol(ar)i che raccontano la realtà da punti di vista singolari.
Presto arriveranno Meduse (narrativa italiana), Metronomi (saggistica …
Meno male che c’è il mondo sberluccicante e rinfrescante dell’editoria, perché altrimenti qua ci si scioglie letteralmente vivi. E dunque, tra gli entusiasmi per la partita di ieri sera, vediamo un po’ cosa ci offre il suddetto magnifico, appassionante e …
Quando il sabato pomeriggio cammino sul piazzale della chiesa tutti si tolgono il cappello dalla testa e mi salutano. E sapete perché? Perché il prete è la persona più importante del paese. Più del sindaco, più del farmacista, più del …
Una folata di ricordi solleva in alto una busta di plastica. Nell’aria intreccia ghirigori di nostalgie, esegue rapidi volteggi e poi plana contro l’asta di un ombrellone aperto per burla.
Mattia cammina nel mare come un fenicottero sgraziato.
Michele è …
Non sono allergico alle punture di ape.
Ecco perché, quella settimana, abbiamo potuto continuare a girare l’isola sul Booster MBK 100. Il serbatoio pieno, gli occhiali da sole, pashmina al collo contro voli radenti di api, le infradito. Soprattutto il …
A questo punto, sua madre ha detto qualcosa, ma stavolta senza chinarsi. È rimasta dritta, con gli occhi puntati su di me. Sguardo non ricambiato.
‒ C’è qualcosa che devi dirmi?
Da quante voci avevo sentito pronunciare questa frase? Ho …
Bene, benissimo, è iniziata l’estate! So che è una gioia per molti, quindi tenterò di trattenermi dalle lamentele e dai piagnistei su quanto questa stagione per me rappresenti invece un vero e proprio incubo. Non per il sole scintillante nel …